Chi sono

Curriculum Vitae

“On The Road”

Dietro ad ogni professionista c’è soprattutto una persona che durante il suo percorso, passo dopo passo,  ha costruito caratteristiche distintive, basate su esperienze e competenze, e consolidato dei valori da condividere

Il mio percorso

Ho maturato esperienze relative a settori diversi tra di loro ma collegati dalla necessità di avere un punto di riferimento che avesse la responsabilità di gestire risorse e attività, introducendo nuove competenze organizzative.

Ho iniziato nel settore della Automazione Industriale, per poi passare nella divisione Equipment di una Industria Chimica (leader del settore medicale di appartenenza), ed infine approdare nella distribuzione di componentistica elettronica.

I contatti con interlocutori esteri e la mia passione per i viaggi mi hanno permesso di coltivare una cultura internazionale.

In ogni passaggio ho acquisito qualcosa che ha contribuito alla mia crescita personale e professionale. Le mie qualità e i miei valori personali mi hanno accompagnato durante il percorso e sono il reale valore aggiunto per instaurare una collaborazione.

Anni Esperienza

Lingue Parlate

Esperienze Precedenti

Hobby

HARD E SOFT SKILLS

Cosa posso offrire

Ho maturato competenze nell’implementazione di Lean Manufacturing unite ad una conoscenza dei processi di Change Management e Digital Transformation. Sfruttando questi fattori mi sono dedicato alla riorganizzazione di unità funzionali ed ottimizzazione dei processi aziendali realizzando incrementi di performance e mantenendo il controllo dei centri di costo e ricavo.

A queste si aggiungono anche competenze di Sales & Marketing Management. In precedenza, come Product Manager, ho avuto l’opportunità di apprendere e sperimentare con successo le metodologie di gestione del ciclo di vita dei prodotti, iniziando dallo studio del Business Case utilizzando tecniche di Lean Design e Innovazione Strategica, fino alla promozione e relativa commercializzazione pianificando attività di Marketing. Grazie a questa esperienza ho maturato la conoscenza della Automazione Industriale e della Impiantistica Industriale, approfondendo la conoscenza dei PLC, dei bus di campo (Modbus, CanOpen, Profibus)  e dei sistemi SCADA.

Parallelamente, grazie alle competenze sui Sistemi di Gestione della Qualità, ho compreso che attività, processi e decisioni devono avere sempre l’obiettivo del miglioramento continuo.

I miei valori

Credo nella responsabilità e fiducia reciproca come punti cardine per strutturare una collaborazione che sia costruttiva e duratura nel tempo.

Sono un sostenitore del miglioramento continuo e concedo a tutti hanno il diritto di sbagliare, rielaborare le proprie azioni ed individuare punti chiave che possano mitigare il ripetersi degli eventi.

L’unione del team è necessaria per affrontare le criticità, per cui confronto e il dialogo sono la base per la costruzione di solide relazioni fondate sul rispetto personale e professionale. Ho sempre cercato di comunicare ed ascoltare attivamente per costruire gruppi di lavoro in grado di approcciare la risoluzione dei problemi con un comune intento di raggiungere gli obiettivi prefissati.

Le persone sono risorse indispensabili e per essere un leader è necessario valorizzarle in funzione delle loro attitudini. Nei miei team ho sempre trasmesso a loro l’importanza di essere al centro di un processo che fosse parte integrante della creazione di valore.

Work life balance

Non solo lavoro

Credo nella necessità di un giusto equilibrio tra vita e lavoro.

Sono convinto che il lavoro deve essere preso ed affrontato ogni giorno con la giusta dose di curiosità, che serve per imparare cose nuove, e voglia di scoprire, per non perdere la gioia di esplorare che ha il bambino dentro di noi.

Lo stesso discorso vale quando spegniamo l’interruttore del lavoro, affrontiamo la nostra quotidianità, coltiviamo delle passioni e dedichiamo del tempo di qualità alla nostra riservatezza. Un buon equilibrio personale si riflette positivamente sugli altri.

 

Se vuoi sapere conoscere qualcosa di più sul mio profilo professionale puoi consultare il mio resume.