Adottare una strategia di Digital Transformation significa mettere la tecnologia digitale a disposizione dell’azienda per sviluppare il proprio business, differenziarsi dalla concorrenza, e perseguire il miglioramento della Customer Experience. Questi strumenti che permettono di analizzare velocemente i dati garantiscono un supporto per il miglioramento continuo di prodotti e servizi.

La possibilità di essere “always on line”, oltre ad avere cambiato le nostre vite, ha cambiato anche il nostro modo di lavorare. Con Industry 4.0, la quarta rivoluzione industriale, si giunti alla necessità di migliorare la propria competitività, anticipando e soddisfando le esigenze dei clienti. Avere il controllo completo sui processi, unito alla conoscenza del mercato, ed una accurata analisi dei dati  permettono alle aziende di adattarsi continuamente alla evoluzione del contesto in cui operano.

Le imprese che vogliono implementare una Digital Transformation, oltre ad approcciare un cambiamento culturale orientato al cliente (customer centricity), devono sostanzialmente sviluppare le seguenti competenze:

  • Controllo globale del software come supporto ai processi
  • Utilizzo di strumenti IoT (sensori e altri strumenti)
  • Condivisione delle informazioni
  • Analisi dei dati

L’utilizzo di queste competenze permettono all’azienda di elaborare i dati che ha ottenuto dai clienti, dal mercato e dai processi interni, in modo rapido ed efficace. Inoltro lo studio e l’individuazione di nuovi strumenti digitali che possano dare, nel lungo termine, un vantaggio competitivo permetterà di differenziarsi rispetto ai competitor, offrendo la migliore esperienza possibile ai propri clienti

Perché?

La Digital Transformation è necessaria. La parola d’ordine è fornire la migliore Customer Experience possibile, in relazione ai propri prodotti e servizi. Il motivo che pone le fondamenta alla Digital Transformation è rafforzare i processi decisionali basandoli sui dati, aumentando l’utilizzo del software ed integrando l’acquisizione di ulteriori dati. Sostenibilità ed efficentamento dei cicli produttivi (utilizzo di nuove tecnologie, IoT) per aggiornare ed evolvere velocemente i propri prodotti/servizi portano a chiedersi se è opportuno cambiare il proprio status quo oppure essere sopraffatti dai competitor

Quali sono i vantaggi?

I cicli di vita dei prodotti sono sempre più corti e le preferenze dei clienti cambiano ancora più velocemente. Essere i primi ad esplorare una opportunità ed accedere al mercato è un vantaggio competitivo fondamentale.

Adottare un processo di Digital Transformation può essere la chiave per distinguersi fornendo velocemente quello che gli altri non hanno e nel modo diverso dagli altri.