Ethic Business Management

Ethic, First!

Le aziende moderne sono considerate dei complessi sistemi socio-tecnici, in cui la capacità tecnica di produrre valore si combina con la capacità delle persone che la compongono. Ecco perché il fattore umano, la risorsa umana, è fondamentale per lo sviluppo, il coordinamento ed il potenziamento delle competenze tecniche. Ciò che differenzia un manager tradizionale, orientato solo al raggiungimento dei risultati, da un manager etico è la capacità di perseguire gli obiettivi senza calpestare i valori sociali della risorsa umana. Il manager etico sa trarre il meglio dai proprio collaboratori, potenziando le loro capacità (empowerment), lasciando spazio ai loro bisogni personali e trasmettendo i valori aziendali. Il suo fine è stimolare un processo di apprendimento che porta alla modifica della cultura stimolando una continua ricerca di miglioramento anche personale.

Cosa significa essere un Manager Etico?

Un manager etico significa è colui che gestisce i propri compiti in modo libero, concreto e socialmente responsabile. Non significa essere solo conformi alle procedure ed alle regole aziendali ma anche sostenere dei propri valori sociali, instaurando rapporti con l’ambiente esterno ed interno e rispettando soprattutto l’individuo e la sua natura. In altre parole deve sapere svolgere in modo positivo un ruolo verso il contesto sociale ed economico in cui opera.

Perché è importante essere dei Manager Etici?

L’Etica deve essere un valore economico per l’impresa. Un Manager Etico genera valore per l’azienda attraverso lo sfruttamento dei propri soft skill che gli permettono di rendere l’ambiente lavorativo stimolante. Il suo compito principale è di trasferire l’etica aziendale generando condivisione, spirito di appartenenza ed aumentare la motivazione. L’aumento del senso di responsabilità e di partecipazione porta al miglioramento dei rapporti interpersonali ed, infine, l’aumento della collaborazione costruttiva rende l’ambiente di lavoro migliore, efficiente e che non necessita di controllo.